Traslochi low cost: come trasferirsi risparmiando
C’è chi ritiene che il trasloco sia necessariamente un’attività molto costosa. In realtà ogni singola azienda di traslochi propone tariffe differenziate, a seconda del tipo di servizio richiesto. Visto che il trasloco comporta un’ampia mole di lavoro, prima di considerare l’idea di farlo da soli è consigliabile richiedere un preventivo, per capire se sia possibile trovare modalità di trasferimento particolarmente vantaggiose, come quelle offerta da Traslochi Roma Easy
Non tutti i traslochi sono uguali: il costo di un trasferimento
Dire trasloco non significa indicare una modalità univoca di trasferimento. Ci sono persone che possiedono una elevata mole di mobili e oggetti ingombranti, altre che trascorrono la vita in un’abitazione minimale, con solo lo stretto necessario. Oltre a questo ci sono abitazioni molto grandi, altre più piccole, dove non è possibile stipare troppi oggetti. Il costo del trasloco dipende anche dalla distanza tra le due abitazioni, quella attuale e la nuova; oppure dal tipo di attività che si demandano agli addetti dell’azienda. In linea generale qualsiasi preventivo per il trasloco è passibile di modifica, contrattando con l’azienda il prezzo, ma anche limando tra le varie voci quelle che la famiglia può svolgere in autonomia. È consigliabile stabilire il budget a disposizione, per poi verificare quali siano le attività che l’azienda di traslochi può svolgere con tale somma.
Limitare il lavoro effettivo
Visualizzando il preventivo per un trasloco tutto incluso si comprende che non tutte le attività sono assolutamente necessarie. Ad esempio svuotare i mobili e impacchettare le suppellettili, così come disfare le scatole nella nuova casa e riporre ogni singolo oggetto, sono tutte attività che volendo si possono fare da soli. Anzi, in molti casi è possibile svolgere queste attività con un buon anticipo, soprattutto quando si tratta di alcuni specifici oggetti. Molti degli abiti, degli utensili da cucina, delle attrezzature sportive o per il giardinaggio, si possono imballare e spostare nella nuova casa anche con settimane di anticipo. In questo modo si arriva ad abbassare il costo del trasloco, rendendolo più adatto alle proprie tasche.
Un vero trasloco low cost
Le offerte a basso costo per i traslochi sono di vario genere; la tipologia preferita da una grande quantità di clienti consiste nel preparare tutte le scatole e gli imballaggi prima che arrivi l’azienda di traslochi. Gli addetti si occuperanno semplicemente di caricare sul furgone tutto ciò che trovano, per trasportarlo nella nuova casa e scaricarlo al piano. Si tratta di un buon compromesso, da attuare soprattutto nel caso in cui si abbia la possibilità di traslocare con un certo margine di tempo. Questo perché preparare le scatole è spesso un’attività molto più dispendiosa, in termini di tempo, rispetto a quanto pensino i padroni di casa. Un altro modo per risparmiare in modo sensibile consiste nel richiedere esclusivamente il trasporto, preparando però tutta la “merce” al piano strada. Ci sono persone che preferiscono richiedere all’ agenzia di traslochi esclusivamente un aiuto di facchinaggio. In questi casi la spesa è minima, ma la famiglia che si deve trasferire si troverà a svolgere una grande mole di lavoro in un breve tempo.